Festa di Monte Castello: la tradizione che si perpetua.

Anche quest’anno torna il nostro consueto appuntamento con i Festeggiamenti in Onore del SS. Sacramento.

Sfileranno sabato 9 giugno lungo il centro porticato di Cava de’ Tirreni, oltre 1200 figuranti in costumi di foggia seicentesca ispirati alla tradizione popolana del tempo in cui la valle metelliana fu afflitta da una terribile pestilenza.

In quel 1656, l’allora parroco della Frazione Annunziata, Don Angelo Franco, unico superstite dei quattro Parroci della zona, impartì dai 4 lati del castello la santa benedizione alla popolazione cavese per scongiurare la propagazione del morbo che aveva già decimato la popolazione.

Da quel momento, per miracolo, la peste smise di mietere vittime, i cavesi vollero quindi preservare il ricordo di questo evento portandosi dall’anno successivo, in processione lungo la cima di S. Adiutore.

Negli anni questa festa si stampo religioso, si è arricchita con tante iniziative folkloristiche che hanno visto e vedono tutt’oggi la partecipazione di tantissimi cavesi.

Insieme a questi, non potevamo mancare noi che portiamo da sempre la tradizione nel cuore.

Sabato 9, saremo in piazza per essere vicini a tutti i turisti e concittadini che vorranno vivere le emozioni di questa Festa ed effettueremo lungo il corso cittadino, checkup gratuiti: una ragione in più per passare a trovarci!

Che ne pensate? Vi aspettiamo numerosi!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *