Fra un mese suoneranno le campanelle della scuola, cominceranno i corsi all’università, e le vacanze per molti saranno solo un ricordo. Eppure tutti, chi più, chi meno, tra impegni, studio, famiglia, amicizie e lavoro riescono, quando vogliono, a ritagliarsi un po’ di tempo libero. Per sé stessi sicuramente.

Quello che invece vogliamo chiederti qui, è di dedicare, una piccola, piccolissima parte della tua vita agli altri.

Stiamo già lavorando alla 36° edizione del corso di primo soccorso che partirà da settembre.

A maggio abbiamo incontrato nuovi ragazzi e ragazze che in pochi mesi sono riusciti già a fare breccia nel cuore della nostra associazione, contagiandoci tutti di allegria.

Insieme abbiamo fatto diversi trasporti, partecipato ai Festeggiamenti del S.S. Sacramento, alla Disfida, alla finale di Miss Italia, a tornei e ad altri numerosi eventi cittadini ed ogni turno con loro è stato un banco di prova di quanto appreso a lezione, ma soprattutto ha rappresentato un’occasione per conoscerci meglio, per armonizzarci nel nostro operato, e dobbiamo dire che ci è andata alla grande!

Veniamo tutti da esperienze diverse, ciascuno ha scelto questo percorso per ragioni e circostanze differenti ed in base alle proprie attitudini offre un contributo differente. Fondiamo in questa famiglia, vecchie, nuove e nuovissime generazioni… Gerardo ad esempio è il più giovane di tutti, ha solo 16 anni, ed è da pochissimi mesi nostro compagno di squadra, eppure eccolo già pronto a motivare i nuovi aspiranti volontari che a settembre seguiranno il suo stesso percorso. Proprio a loro dedica infatti, queste parole:

Perché diventare volontari?! Per aiutare le persone, perché può capitare a chiunque di avere bisogno… alla mia famiglia, a chi voglio bene…. perché non mi piace pensare solo a me stesso. E poi anche per le amicizie che si creano: siamo un gruppo veramente unito, giochiamo, scherziamo, c’è grandissima collaborazione. Mi piace l’idea di aiutare, di rendermi utile, mi fa sentire bene, mi sento parte di qualcosa, qualcosa che è più grande di me… sono diventato volontario perché… perché voglio fare la DIFFERENZA!

Insomma, Gerardo, sembra essere già perfettamente entrato nel mood di Mani Amiche, come anche Maria, che scrive:

È bello poter essere d’aiuto, essere di conforto…è gratificante, arricchisce lo spirito…rendersi utile è semplicemente meraviglioso. Personalmente sono solo all’inizio di questa bella esperienza e ho visto com’è importante esserci per la gente: siamo il loro punto di riferimento nel momento del bisogno. Essere in grado di affrontare certe situazioni, prestare il primo soccorso, sapere come muoversi in questi casi serve nella vita a tutti, per queste ragioni, vi invito a iscrivervi in Mani Amiche. Qui conoscerete persone stupende che fanno tutto questo con altruismo e bontà d’animo.

E da due giovani, passiamo al più anziano di tutti, Ciro 81 anni, vivo esempio di generosità per tutti noi. Proprio lui, qualche tempo fa durante una festa a sorpresa volle condividere con noi la preghiera che lo accompagna da sempre: “Dio fammi aiutare e non farmi aiutare!”, e in effetti anche con gli acciacchi dell’età, è più forte in lui il desiderio di dare una mano agli altri. Un desiderio questo, che vorremmo trasmettere anche a te…

Anche tu puoi decidere di condividere il dono della solidarietà con la tua comunità, con la nostra squadra: tendi le tue mani al prossimo, stringile a noi, insieme vivremo esperienze uniche, che segneranno la tua vita!

Da settembre potrai seguire 10 lezioni teorico-pratiche tenute da personale medico ed esperti, ed apprenderai le principali tecniche di primo soccorso.

Vuoi sapere quanto impegno ti richiederemo dopo il corso? Lo deciderai tu in base alla tua disponibilità…noi ci auguriamo di averti con noi almeno 4 volte al mese, ma in ogni caso, sarai tu a scegliere i giorni in cui prendere un turno, compatibilmente con la presenza dell’equipaggio che ti accompagnerà.

I nostri turni cominciano in settimana dalle 15 e terminano alle 20, ma se preferisci puoi anche dedicarti al volontariato il sabato o la domenica dalle 8 alle 13. Faremo insieme tantissime cose: trasporti, assistenze sanitarie, attività per il sociale, ma adesso stiamo già proiettandoci al futuro! Prima, se lo vorrai, passa in sede per compilare la domanda di iscrizione. Sarà nostra premura darti tutte le informazioni che desideri e ricontattarti al più presto!