L’ASSOCIAZIONE

Mani Amiche viene costituita nel maggio del 1992, quale associazione umanitaria e filantropica, basata sul volontariato e senza alcun fine di lucro, neppure indiretto.

In quell’anno, era già nell’aria l’idea di dare una risposta efficiente alle esigenze di trasporto e assistenza della comunità cavese, ma furono necessarie le energie, la generosità e l’entusiasmo di tanti per dare la spinta giusta affinché quel sogno si tramutasse in realtà. Un manipolo di volontari che aveva già maturato esperienze in una “scuola” di soccorso salernitana, sin da subito si mise all’opera per cercare una sede, un’ambulanza e nuovi adepti da formare responsabilmente per il trasporto degli indigenti ricoverati presso i centri ospedalieri del territorio…e così, dalle ore 12:35 del 29 maggio 1993, con il suo primo equipaggio, Mani Amiche fu già operativa. Tutti aspettarono distrattamente la prima richiesta di intervento che non si fece attendere, poi arrivò la seconda, e dopo di esse tante altre sino ad oggi…

Col tempo l’associazione è divenuta un punto di riferimento, non esclusivamente per il trasporto gratuito degli infermi, ma anche per attività assistenziali espletate nel corso delle principali manifestazioni cittadine, e continua a prestare la propria organizzazione per ogni attività a favore dei bisognosi.

Il suo raggio d’azione inoltre, si sta estendendo a livello nazionale e internazionale, in virtù della recente affiliazione ad ANPAS, uno dei più grandi movimenti nazionali di pubblica assistenza e soccorso, con cui è già in atto una proficua collaborazione.